Home>Media Center>Media Coverage

ANSA: Eurostat, China is the first EU trading partner (Italian)

Xinhua| Updated: Mar 3, 2021
Share        

Secondo il Fondo monetario internazionale, la Cina è stata l'unica grande economia del mondo che ha fatto registrare una crescita del 2,3% del prodotto interno lordo nel 2020, mentre l'economia globale ha subito una contrazione di circa il 3,5%.

Xu, che presiede anche la Camera di Commercio Cinese presso l'Unione Europea (CCCEU), ha detto che il cambiamento storico non è stato una sorpresa.

"La rapida ripresa della Cina dalla pandemia e le misure per sostenere i consumi interni sono state una forza trainante nel mantenere le esportazioni di beni dell'Ue verso la Cina a un livello stabile e persino leggermente superiore. Inoltre, la capacità di ripresa delle filiere in Cina ha certamente posto una solida base manifatturiera per le necessità maggiori del mercato UE", ha detto.

Incoraggiato da questi sviluppi, un leader imprenditoriale dell'UE ha detto che dimostrano l'importanza di mantenere questo andamento.

"La mia aspettativa personale è che dovremmo continuare ad avere una forte relazione commerciale con la Cina. La Cina è ora un'economia in piena espansione a livello mondiale ed è nell'interesse dell'UE e delle aziende europee avere strette relazioni commerciali con la Cina", ha detto Bernard Dewit, presidente della Camera di Commercio Belga-Cinese.(SEGUE)